Se hai mai avuto a che fare con i capelli grassi, saprai senz’altro che sono un vero e proprio tormento: si sporcano in poco tempo, appesantendosi e diventando lucidi e oleosi. Insomma, è una lotta continua! Puoi però trovare in uno shampoo specifico ed adatto un valido alleato.
Andiamo alla scoperta dei capelli grassi, di come trattarli e dei prodotti da non perdere.
Qualunque sia la causa dei tuoi capelli grassi, uno shampoo specifico è sempre un valido alleato. Infatti, lo shampoo per capelli grassi è sicuramente uno dei rimedi più efficaci e di più facile utilizzo e che, a maggior ragione, va scelto con cura e attenzione.
Noi di Boclea ti consigliamo di utilizzare la linea di prodotti dedicata, con estratti di origine assolutamente naturale.
Le cause dei capelli grassi
I capelli grassi possono essere determinati da molteplici cause. Per questo, come spesso accade, per affrontare il problema nel modo più efficace possibile è fondamentale individuare la sua causa principale.
Tra queste, le principali sono:
- Squilibri ormonali e predisposizione genetica: determinano l’alterazione dell’attività delle cellule sebacee. La produzione del sebo, tuttavia, dovrebbe diminuire con l’età.
- Stress e inquinamento
- Uso di prodotti troppo aggressivi: prodotti errati o non specifici possono avere un ruolo fondamentale nel determinare l’aspetto unto del capello.
- Alimentazione poco equilibrata, ricca di grassi: meglio preferire una dieta ricca di vitamine e antiossidanti.
Buone abitudini per combattere i capelli grassi
Prendersi cura della cute grassa è importante e, a questo proposito, esistono diverse buone abitudini che, se seguite, possono davvero fare la differenza per la tua chioma.
In primo luogo, scegliere uno shampoo per capelli grassi di qualità è fondamentale: ogni capello, del resto, deve essere trattato con prodotti specifici sulla base delle sue caratteristiche per poter essere curato e valorizzato al meglio.
Ma non è tutto, ecco una lista di consigli per aiutarti a combattere i capelli grassi:
- Attenzione al calore di phon e piastre: le alte temperature hanno un effetto fluidificante sul sebo, quindi prediligi un’asciugatura all’aria aperta.
- Non toccare troppo i capelli: potresti favorire la distribuzione del sebo. La stessa cosa vale anche per spazzole e pettini.
- Applica una maschera anti-sebo: un trattamento intensivo una o due volte a settimana è un toccasana per i tuoi capelli grassi.
- Segui un’alimentazione equilibrata: tra i cibi consigliati ci sono carne, pesce e uova, ricchi di proteine solforate, frutta e verdura, fonte di vitamine, e alimenti ricchi di omega 3 e 6 come salmone e noci.