Caduta capelli? I rimedi esistono
Come ben sapete il cambio di stagione porta ad una consistente perdita di capelli, sopratutto nei mesi di Settembre e Ottobre, ma anche durante i mesi invernali. Tuttavia non c’e bisogno di allarmarsi, ma per evitare di ritrovarsi ciocche di capelli tra le mani o sul cuscino è sempre meglio prevenire aiutando i nostri capelli ad essere più forti e resistenti.
La caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico, che coinvolge ogni momento dell’anno: essi, come anche le cellule del nostro corpo, hanno bisogno di essere ricambiate e rigenerate. La vita media di un capello si aggira tra i 3 e i 7 anni e al momento della caduta, vi è già un nuovo capello sotto ad esso pronto a crescere.
Puoi trovare tutti i prodotti per prevenire la Caduta dei Capelli nella nostra categoria prodotti dedicata
Le 3 fasi del ciclo vitale del capello
Anagen: periodo di crescita dove il capello si allunga e forma tutte le sue strutture.
Catagen: il capello smette di crescere poiché le attività cellulari rallentano, preparandolo quindi alla futura caduta.
Telogen: il capello inizia ad essere meno ancorato al follicolo pilifero ed è pronto a cadere.
In media perdiamo dai 50 ai 100 capelli al giorno; la caduta dei capelli diventa più preoccupante quando si comincia a notare che sul cuscino, nella vasca o nel lavandino si trovano ciocche consistenti di capelli.
Un’altra considerazione importante da sapere sulla caduta dei capelli è che questa colpisce maggiormente l’uomo per un fattore genetico. Il testosterone infatti, innesca una particolare reazione che induce il capello in fase ANAGEN (crescita) ad arrestare i processi di sviluppo cellulare, portandolo precocemente alla fase CATAGEN (rallentamento).
Il diradamento inizia generalmente sulla parte frontale e sul vertice del capo per una semplice questione anatomica: in queste zone la muscolatura non è presente, la cute è meno vascolarizzata e il nutrimento raggiunge il capello in maniera meno diretta e importante.
In questi casi si può prevenire la caduta dei capelli utilizzando prodotti anticaduta capelli, idonei ed efficaci.
Ecco qualche esempio:
Trattamento Anti Caduta
Formulato con principi attivi di origine naturale adatti a stimolare il bulbo pilifero e rafforzare i capelli sottili e diradati.
La fragranza caratteristica di questa linea è data dalla presenza di olio essenziale di rosmarino, scelto per le sue spiccate proprietà.
Compongono la linea anche l’estratto di peperoncino che ha un effetto trofico e stimola il bulbo capillare e un complesso di principi attivi di origine vegetale, il 3-HC hair stimulation complex, costituito da colture cellulari di Vitis Vinifera, Eruca sativa ed estratto di noce in grado di potenziare il turnover deli follicoli.
La lozione, adatta a capelli sottili e diradati, contiene alcool e glicerina per facilitare il passaggio sul cuoio capelluto dei principi attivi. L’olio essenziale di rosmarino, l’estratto di capsico, il mentolo e la canfora stimolano l’attività del bulbo pilifero.