Prenderti cura dei capelli vuol dire molto più che lavarli e spuntarli regolarmente. Anche conoscere gli ingredienti presenti nelle formule dei loro prodotti è importante: andiamo insieme alla scoperta dei siliconi.
Cosa sono i siliconi? Perché sono nei prodotti per capelli?
I siliconi sono comunemente usati nella cura della pelle e in altri prodotti cosmetici. Sono noti per essere biocompatibili - il che significa che possono esistere in armonia all'interno di materiali biologici come i capelli. Non sono reattivi ed estremamente stabili, quindi possono continuare ad essere efficaci per lunghi periodi di tempo.
I siliconi sono utilizzati nei prodotti per capelli almeno dagli anni '70, grazie alle loro eccezionali capacità di condizionamento e di multitasking. Lavorano per idratare i capelli, riparare i danni della superficie, lisciare i bordi ruvidi, combattere l'effetto crespo e aumentare la lucentezza… e questo solo per citarne alcuni!
I siliconi sono ingredienti molto conosciuti nel mondo della cura dei capelli e della pelle, oggi sono oggetto di discussione a causa della loro presenza nelle formule di molti shampoo e balsami.
Esistono due tipi principali di silicone:
- Dimethicone
- Amodimethicone
Il Dimethicone rende i capelli lucenti, morbidi e lisci; aiuta la chioma a riflettere la luce e riduce l’effetto crespo. Con Amodimethicone, invece, si fa riferimento a un tipo di silicone che si “attacca” ai capelli e aiuta a ripararne le parti danneggiate. Agisce in questo modo: i gruppi amminici che lo compongono hanno carica positiva e attraggono i capelli quando sono caricati negativamente. Quindi le ciocche, invece di respingersi tra di loro creando un effetto crespo, si attraggono l’un l’altra, rendendo la chioma morbida e disciplinata. Questo tipo di silicone, inoltre, aiuta a districare i capelli ed è per questo molto utile nella formulazione del balsamo.Ho aggiunto io per spiegare il collegamento tra la carica negativa e positiva e il silicone.
Se utilizzati nei prodotti per la cura dei capelli, i siliconi possono favorire la morbidezza e la lucentezza per "capelli più belli". Rendendoli più lisci, maneggevoli e per far mantenere la piega.
Tuttavia è risaputo che alcuni consumatori sono preoccupati quando si tratta di siliconi all’interno degli ingredienti. Infatti alcuni pensano che possano ostruire i pori e far perdere i capelli, il che è falso. È vero che possono appesantire i capelli o causare accumuli, ma questo è vero solo se si utilizzano prodotti non adatti al tipo di capelli. È anche vero che contengono sostanze chimiche - ma non è sempre una brutta cosa per i vostri capelli!
Il silicone fa male ai capelli?
Anche se molti prodotti sono pubblicizzati come privi di silicone, la buona notizia è che non ci sono problemi di sicurezza con i siliconi utilizzati nei prodotti per la cura dei capelli. Un gran numero di studi hanno dimostrato che i siliconi non sono nocivi o dannosi per i capelli.
Detto questo, alcuni vogliono evitare i siliconi perché sono una sostanza chimica. Questo è vero, tuttavia, come detto prima, questo non significa che siano un male per voi. I siliconi sono derivati dal secondo elemento più presente nella crosta terrestre - il silicio, e passano attraverso un processo a più fasi prima di diventare gli ingredienti siliconici simili all'olio che si trovano in molti prodotti per la cura dei capelli.
Alcuni temono che, col tempo, i siliconi possano accumularsi sui capelli lasciando un aspetto un po' opaco, o addirittura appesantirsi nel caso di capelli particolarmente fini. E, visto che il volume è di solito l'obiettivo finale per i capelli fini è vero che questo potrebbe non essere il miglior prodotto per voi.
Se non avete questa tipologia di capello però, la buona notizia è che i siliconi possono davvero aiutare se si vuole creare una superficie più liscia e lucida.
Boclea ha del silicone nei suoi prodotti?
Abbiamo una meravigliosa selezione di prodotti per soddisfare tutti i tipi di capelli e di esigenze per questo abbiamo prodotti solo in assenza di silicone.
Ma se abbiamo appena detto che i siliconi non fanno male ai capelli perché Boclea ha scelto di non usarli?
Perché ci sono diversi studi che dimostrano la tossicità per l'ambiente e l'inevitabili riversamento in fiumi e mari.
I siliconi sono sicuri per chi li utilizza ma sono oggetto di particolare attenzione in quanto si suppone che alcuni siliconi si accumulino e permangano negli ambienti acquatici, sulla base delle definizioni e dei criteri dell’Unione Europea Per questa ragione, i nostri laboratori monitoriamo con particolare attenzione tutti i nuovi risultati scientifici relativi alla sicurezza dei silicono per l’ambiente.
Per Boclea, la sicurezza degli ingredienti e delle formule è un fondamentale prerequisito cosmetico, ma senza mai trascurare la particolare sensibilità che abbiamo sviluppato per l'ambiente.
Prima di introdurre un ingrediente in una formula, infatti, questo viene sottoposto a una rigorosa valutazione della sua sicurezza per l'ambiente e la persona, perché per noi di Boclea, siamo un'unica bellissima creatura!