Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a € 60 !

 
0
Carrello

Capelli secchi e sfibrati, come trattarli

Capelli secchi e sfibrati, come trattarli

Capelli secchi e sfibrati, come trattarli

Generalmente, i capelli secchi si osservano quando l'attività secretiva delle ghiandole sebacee presenti nel cuoio capelluto viene drasticamente ridotta; di conseguenza, il capello poco lubrificato appare visibilmente secco, arido ed opaco. Ma non è tutto.

L'aridità del capello e la mancanza di lubrificazione sebacea conferiscono alla chioma un aspetto poco elegante, debole, sfibrato; in questa chioma ribelle, ogni capello, carente del proprio nutrimento essenziale (sebo), tende a reagire, spezzandosi e formando doppie punte.

I capelli secchi possono essere favoriti o peggiorati da innumerevoli fattori: insulti atmosferici (acqua salata, vento, raggi UV ecc.), agenti irritanti (tinte colorate, cloro della piscina), patologie (iper/ipotiroidismo, morbo di Hashimoto), alimentazione scarsa in proteine o carente di vitamine ed acidi grassi essenziali, lavaggi eccessivi, utilizzo di shampoo aggressivi o inadatti per il proprio tipo di capello.

Come fortificare i capelli con la giusta alimentazione

Hai sempre pensato che per nutrire la tua chioma fossero necessari maschere, balsami e creme?
Hai ragione ma… non solo! Anche la dispensa della tua cucina può diventare una preziosa fonte di nutrimento quotidiano per i capelli secchi e sfibrati!

Per ritrovare forza, benessere e bellezza i capelli hanno bisogno di essere nutriti nel modo giusto. Importante anche la scelta degli alimenti che possono fornire alla chioma le sostanze e i nutrienti di cui ha bisogno per preservare il suo benessere per mostrare capelli forti, morbidi e luminosi. Abbiamo preparato per te e per i tuoi capelli una lista della spesa completa, per rinvigorire i capelli fragili, sfibrati e secchi.

 

  • - Acidi grassi Omega-3
    Ne sono ricchissimi il pesce azzurro (alici, aringhe, sardine, sgombri), i pesci grassi come il salmone, i semi di lino, la frutta a guscio (noci, mandorle), la soia e i legumi in generale. Gli acidi grassi Omega-3 sono importanti per il nutrimento delle cellule pilifere, dal bulbo alla punta.
     
  • - Zinco
    Presente nella carne rossa, nel pesce, nei molluschi, nei cereali integrali, nelle uova. Insieme al ferro, è uno dei minerali fondamentali per il benessere della chioma. Aiuta a renderei capelli più forti e resistenti.
     
  • - Vitamine del gruppo B
    Si trovano nelle verdure, nei fagioli, nelle uova, nei cereali integrali e nelle alghe. Aiutano a fornire energia al cuoio capelluto, combattono la fragilità dei capelli, favoriscono l’ossigenazione del bulbo pilifero.
     
  • - Biotina
    Conosciuta anche come vitamina H o B7, ne sono ricchi il lievito, il fegato, il tuorlo d’uovo, le arachidi, funghi, cavoli, spinaci, latte e formaggi vaccini. La biotina concorre a proteggere e rinforzare la struttura dei capelli, combattendone l’assottigliamento.
     
  • - Vitamina C
    Agrumi, carote, pomodori, peperoni, spinaci, kiwi ne sono ricchissimi. La vitamina C, oltre al suo notevole potere antiossidante, favorisce la micro-circolazione sanguigna a livello del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi, favorendone di conseguenza il corretto nutrimento e l’ossigenazione per capelli forti e belli.